Per ulteriori informazioni su Google AdSense vedere le FAQ ufficiali di Google AdSense .

Maggiori informazioni

Testata

Cenni di Storia

Polisportiva Roma - Storia
POLISPORTIVA ROMA - Il 20 settembre 2010, dall'idea di dieci sportivi e appassionati viene formalmente costituita la Polisportiva Roma.

ROMA - La storia della Polisportiva Roma, pur in forma profondamente diversa da quella attuale, Polisportiva Roma - Società Ginnastica Romasi può far risalire al 1895, quando la Società Ginnastica Roma, già costituita in forma di Polisportiva, cominciò a praticare il Calcio Ginnico.

Seppur senza ratificare la nascita di una vera e propria Polisportiva Roma, fu quello il primo esempio di unione tra due sport sotto uno stesso nome, con lo stesso marchio e con gli stessi colori. Successivamente, nel 1926 nacque l'Associazione Sportiva Roma Ciclismo e quando nel 1927 venne costituita l'AS Roma, si stabilì che la società si sarebbe occupata di Calcio, di Ciclismo e di Atletica Leggera.

Di fatto venne costituita la prima Polisportiva Roma, nata con l'intento di unire più Sport sotto i Colori, il Marchio ed il Nome del Gonfalone del Campidoglio. La Polisportiva Roma cominciò ad avere il suo declino nel 1967, quando l'AS Roma si costituì in S.p.a. e decise di cominciare un percorso di vita sportiva a sé. Gli altri Sport, troppo deboli mediaticamente e commercialmente, non furono in grado di proseguire il cammino e per la Polisportiva Roma arrivò la parola fine. In realtà non andò mai a morire quella Polisportiva, ma si spense lentamente.

Polisportiva Roma - Dino ViolaDi Polisportiva Roma si tornò a parlare soltanto nel corso della stagione sportiva 1975/76 con l'Ingegner Dino Viola - all'epoca semplice Consigliere, ma che diverrà in seguito Presidente dell'Associazione Sportiva Roma - che ipotizzò di ricostruire qualcosa di importante nel mondo dello Sport Romano.

Nel corso di un'intervista indicò infatti la strada della Polisportiva, dicendo che "nella società moderna sarebbe stato fondamentale avere lo Sport unito, in una Città, sotto gli stessi Colori".

Il 26 Luglio 1986, il Presidente dell'AS Roma Dino Viola decise di ricostituire la Polisportiva Roma, con un progetto sportivo che intendeva riunire tutti gli Sport e l'appartenenza di un popolo di tifosi e appassionati.

Da quella Polisportiva avrebbe dovuto anche prendere vita il nuovo progetto dello stadio, per farlo divenire la vera casa dei tifosi della Roma e non solo del Calcio, ma di tutte le discipline che avrebbero fatto parte di questa grande famiglia. Di quella Polisportiva facevano parte - Calcio, Calcio a 5, Nuoto, Ciclismo, Hockey su Prato, Baseball, Tennis Tavolo, Pattinaggio, Sport Handicap, Pallacanestro, Pattinaggio, Hockey su pista e Sci.

Alla morte del Presidente Viola, avvenuta nel 1991, si spense nuovamente l'idea del progetto dello stadio e con lui della Polisportiva Roma. Così, per la seconda volta nella sua storia, lo Sport nel nome di Roma si ritrovò orfano di un punto di riferimento importante.

Si giunge così all'epoca attuale, e precisamente al 20 Settembre del 2010, quando a partire dall'idea di dieci sportivi e appassionati venne formalmente ricostituita la Polisportiva Roma.